Pubblicità è la chiave per una promozione efficace
La pubblicità è la chiave per una promozione efficace, quante volte l’abbiamo sentito? Che cosa vuol dire esattamente? E poi, sarà vera questa storia, che se spendiamo i nostri soldi otterremo alla fine dei risultati? Quante incognite ci troviamo oggi ad affrontare e quanti costi con questa pubblicità. Ma i risultati si ottengono subito oppure ci vuole del tempo? È davvero in questo modo che dovrebbe andare oppure ci sono delle spiegazioni a tutto ciò?
Pubblicità è la chiave per una promozione efficace: la pratica
Pubblicità è la chiave per una promozione efficace
Per quanto ho potuto osservare dopo trent’anni nel mondo del business, che si faccia pubblicità, oppure no, con le campagne online e offline, ciò che ci porta fuori dall’anonimato è sempre il fatto che le persone ci conoscano e, poco alla volta, si parli bene della nostra azienda. Questo ci porta un pò alla volta ad avere il giro di clienti che ci garantisce la sopravvivenza economica. Che lo si faccia in modo consapevole o no, questo è ciò che accade. Ci dovrebbe essere quindi un nesso logico tra ciò che viene detto e ciò che è una legge naturale, non credi? La risposta per quanto ho osservato si trova in ciò che avviene in modo naturale.
Facciamo un passo indietro, per comprendere meglio. Apriamo un’azienda e non ti conosce nessuno. Passano cinque anni e se sei sopravvissuto a tutte le difficoltà, ora ti sei creato il tuo giro di gente. Che cosa è successo nel mezzo di questi due fattori? È logico pensare che i clienti stessi, trattati nel modo giusto con un prodotto impeccabile e con i prezzi giusti nel mercato, abbiano parlato bene della tua attività e che quindi ti abbiano creato nuovi potenziali clienti. Questo tipo di pubblicità si chiama passaparola ed è la più potente che ci sia. Si crea nel tempo, non avviene certo in un paio di mesi, ma bensì in anni di lavoro fatto professionalmente. Se è così, come mai si pretende che in giro di pochi mesi, i soldi che investiamo diano subito dei frutti? Perché stiamo investendo forse? Sì, è così, ma stai investendo anche quando hai appena aperto la tua azienda, e sei in passivo. Nonostante tutto resti aperto per pochi clienti perché devi scalare la vetta. Il punto fondamentale al quale bisogna dare forza è la perseveranza.
La pubblicità: questione di perseveranza
La pubblicità è questione di perseveranza, di conoscenza e di farsi conoscere, scalando la vetta un po’ alla volta. Perché dico di conoscenza? Perché sapere che ci si trova in questa condizione, crea la comprensione che si stia facendo la cosa giusta, anche quando siamo in salita. Quale è quindi la parola d’ordine? Promuovere, promuovere. Farsi conoscere è meglio che non farlo: la vetta verrà scalata molto più velocemente. A questo proposito, ci sono aziende come Standard Quality che sono qui per agevolarvi in tutto, che hanno creato per voi questa guida per istruirvi sulle azioni da fare nella pubblicità nella vostra azienda.
Grazie
La scrittrice Serenella Pintus